giovedì, ottobre 29, 2009

Progetto per la valorizzazione dell'anziano nella cultura tursitana

La popolazione tursitana è costituita da numerosi anziani,che vivono nella propria abitazione,col coniuge o da soli. Vi sono casi di anziani assistiti da badanti(spesso extracomunitari) o che si avvalgono dell'aiuto e della custodia dei propri figli. Prima del 2002 la vita sociale è stata vissuta con riservatezza ed all'interno della famiglia o al massimo nell'ambito del proprio rione. Solo gli uomini hanno costituito associazioni,senza la presenza femminile. A partire dal 2002, il C.S.A.,e successivamente, dal 2007, trasformatosi in C.S.A.P. -associazione O.N.L.U.S.,si è avuto l'ingresso delle donne,sole o col coniuge. Questo è stato possibile in quanto il Comune di Tursi ci ha dato la possibilità di utilizzare i locali dell'ex asilo nido di Santi Quaranta,con tutte le utility,in modo gratuito. Durante questi anni numerosi sono stati gli eventi programmati, le partecipazioni a feste organizzate dai giovani ed altre manifestazioni realizzate nel nostro paese. Ci siamo coinvolti anche nelle attività scolastiche per dare testimonianza di vita. Abbiamo dimostrato e continuiamo ad essere una risorsa importante in questa società. Con questo progetto,la nostra associazione,intende promuovere tutte quelle attività che possono garantire all'anziano che vive a Tursi una qualità della vita migliore di quanto sia stato in passato in particolare:
  • Attrezzare la sede del C.S.A.P. con suppellettili ed utensili da cucina,per la realizzazione di progetti gastronomici coinvolgendo giovani attraverso il trasferimento di conoscenze di ricette tipiche dei nostri nonni,per non fare perdere niente della vecchia tradizione.
  • Continuare con il Laboratorio di scuola di ballo ed arrivare alla realizzazione nell'area della sede di una pista da ballo.
  • Creare un giornalino che possa trasmettere la nostra voce,il nostro pensiero ed i nostri progetti,non solo agli anziani,ma a tutta la collettività,oltre che fornire tutte le informazioni utili per vivere al meglio la vita dell'anziano.
  • Garantire agli anziani di poter usufruire di strutture informatiche per soddisfare le proprie esigenze.
  • Consentire la proiezione di film presso il Centro, previo acquisto della strumentazione occorrente.
  • Realizzare incontri finalizzati all'integrazione sociale,con i membri di altre associazioni di anziani presenti sul territorio,per favorire lo scambio di esperienze e del patrimonio culturale.
  • Organizzare momenti di incontro con le istituzioni (Scuole,Forze dell'Ordine,Centro per l'impiego,Ageforma,ASL,Associazioni di volontariato e Culturali),ma anche e soprattutto con i giovani,con l'obiettivo di dare loro aiuto e sostegno, trasferendo tutto il bagaglio di esperienze di cui siamo in possesso.
Tutto questo è diventato realtà in quanto il giorno 18 giugno 2009 si è stipulata la convenzione nella sede municipale di Rotondella, tra il Comune di Rotondella (capo area anziani dei Piani Sociali di Zona ) e il Centro Sociale Anziani Polivalente di Tursi. I firmatari dell'accordo sono: Per l'Amministrazione comunale di Rotondella l' Avv.Giuseppe Dimuccio e per il C.S.A.P. il Presidente Filippo Digno. Per partire con questo ambizioso Progetto abbiamo già ricevuto il primo bonifico di Euro 6.192 in data 28.09.2009,dove ne seguiranno altri due per un totale di Euro 18.000.
Il nostro impegno e la nostra voglia di realizzare è tanta e ci accompagnerà per tutto il tempo occorrente alla realizzazione del progetto. E' per noi una grande sfida e ci riusciremo.
gaetanoc.

Nessun commento: