domenica, settembre 12, 2010

Gita a Scalea,Praia a Mare,Orsomarso - Fiume Argentino.

Tursi 22.08.2010
Una gita che è piaciuta molto ai partecipanti. Partiti da Tursi e proseguendo per la Sinnica abbiamo imboccato l'autostrada Salerno Reggio Calabria con uscita a Lagonegro nord e proseguire per Praia a Mare e a seguire Scalea. Appena giunti, ci siamo imbarcati sul motoscafo "Galatea",dove abbiamo gustato un aperitivo disposto dai responsabili. Per circa tre ore di traversata nel mare abbiamo avuto modo di vedere le coste bellissime di Scalea e Praia a Mare con l'isola di Dino. Ci siamo avvicinati in prossimità della grotta azzurra ed altre di spettacolare fascino. Le acque limpidissime hanno stimolato un gruppo di cinque persone, tra queste,il presidente del "Centro Sociale Anziani Polivalente", a tuffarsi nell'acqua e farsi una nuotata bellissima. Al rientro sul motoscafo ci sono stati balli in allegria al suon di musica folcloristica napoletana. Finita la corsa siamo andati a pranzare all'Hotel San Gaetano e successivamente abbiamo proseguito il viaggio per Orsomarso per visitare il fiume Argentino. Orsomarso è un comune calabro di 1412 abitanti. Ci siamo fermati alle pendici del paese per proseguire il percorso a piedi. La strada stretta, non asfaltata e con un via vai di macchine che faceva alzare tanta polvere,non ci consentiva di respirare bene,tanto che alcuni hanno rinunciato a proseguire.
Il fiume Argentino ha un corso d'acqua puro, limpido e incontaminato,tanto che molti di noi visitatori siamo stati tentati di riempire le bottiglie di acqua per gustare la freschezza,ma anche per bagnarci i piedi e lavarci la faccia impolverata. Lungo il percorso sono diverse le cascate che danno luogo a scorci paesaggistici di notevole fascino. Del gruppo,solo dieci persone sono arrivati alla cascata grande,dopo circa 90 minuti di percorso;tutti i restanti di percorso ne abbiamo fatto solo 60 minuti,soffermandoci nel grande spiazzale che ospitava ristoranti e tavoli liberi di ristoro.
La nostra guida del Parco era Rino Cavalieri che ci ha omaggiato anche di sue fotografie scattate lungo il percorso. Abbiamo appreso notizie sulla flora e fauna del paesaggio che si estende lungo la valle del fiume Argentino con una estensione di circa 3980 ettari. Nei boschi ci sono alberi di Leccio,Cerro,Roverella,Macchia mediterranea,Mirto Ginestra,ma anche castagni,noci,ciliegi selvatici,ontani. Si trovano uccelli quali:l'aquila reale,il falco pellegrino,il picchio nero,ma anche animali quali il lupo e il capriolo. Siamo giunti al nostro paese in serata tardi.