domenica, aprile 19, 2015

La realtà viva del Centro Sociale Anziani Polivalente di Tursi



L'intervista/Gaetano Curci racconta l'evoluzione di un progetto concreto di solidarietà nato nel 2002 nella città cara al poeta Albino Pierro.
Si riporta integralmente quanto pubblicato sul giornale "L'Eco di Basilicata Calabria Campania",mercoledì 1° Aprile 2015.
Gaetano Curci è presidente del Centro Sociale Anziani Polivalente di Tursi,ha rilasciato un'intervista nella quale racconta l'origine di questa associazione e quali sono le attività di cui si occupa.
Quando nasce l'organizzazione? Ci racconti brevemente la storia del Centro.
"Ha avuto tutto inizio con i sindacati CGIL e CISL, il 9 luglio 2001,quando si è costituito il primo Comitato Direttivo. La sede è stata aperta il 2 Aprile 2002,e all'epoca era composta da soli 15 soci. Ma l'inaugurazione fu svolta il 16 Maggio di quello stesso anno, col sindaco  Dott. Guida Antonio".
A quanto ammontano gli iscritti?
"Nel corso dell'anno attuale sono circa 118,di cui 68 uomini e 50 donne".
Come è strutturata l'associazione?
" Abbiamo un presidente,la cui carica attualmente è rivestita da me, quattro consiglieri e un segretario che può essere o votato dall'assemblea dei soci o nominato direttamente dal presidente".
Nello specifico di cosa si interessa l'associazione?
" Le occupazioni nelle quali ci applichiamo sono varie e distinte per settore.  Le categorie sono: Sociale,culturale,ricreativo,gastronomico e turistico. Inoltre, organizziamo anche eventi che hanno come tema centrale la salute. Le principali attività che riproponiamo ogni anno e la cui adesione è aperta a tutta la cittadinanza,sono:" il pranzo di carnevale","il falò di San Giuseppe","la festa dell'anziano","la festa di fine anno "Aspettando l'anno che verrà". La festa dell'anziano viene vissuta da noi come un momento di raccoglimento molto significativo,durante il quale si fa il punto della situazione sulla condizione che riveste questa figura nella società attuale;inoltre si discute delle molteplici proposte, per nuovi progetti, da mettere in pratica nel corso del restante anno.Di frequente si coordinano anche riunioni con le autorità,le quali vengono messe al corrente delle nostre problematiche e cercano le soluzioni ottimali per accontentarci".
La sede sociale è aperta tutti i giorni dalle 17,30 alle 20,00, per consentire ai soci di giocare a carte  o vedere la televisione. Il mercoledì (escludendo i mesi di giugno,luglio e agosto) è possibile praticare la scuola di ballo di gruppo, con la maestra Maria Lucia Garibaldi. Quasi tutte le domeniche si pratica il ballo liscio, dopo le ore 20,00.
Quali sono le altre esperienze che vi contraddistinguono?
" Noi siamo disposti a mettere in scena" ogni tipo di evento. Ultimamente abbiamo collaborato con l'associazione American Heart;abbiamo fatto si che si potesse svolgere un corso di 15 operatori di LSD,per l'uso del Defribillatore. Lo scopo è anche  quello di poter chiedere a "Federanziani Nazionale" a cui siamo  affiliati,la concessione di un defibrillatore,per l'appunto,da tenere in sede e del quale io sarei il responsabile. Inoltre prendiamo parte anche a importanti incontri,come ad esempio il "Terzo Congresso della Corte di Giustizia Popolare per la Salute". Ciò ci ha dato l'opportunità di vivere un contesto differente dal solito ambiente tursitano e di spaziare i nostri orizzonti e le nostre conoscenze.Un'ulteriore ricorrenza è quella  della "Festa della donna" l'8 marzo,la cui partecipazione è limitata ai soci. In questa occasione gli uomini sono soliti incaricarsi della gestione dei preparativi: ordinano loro la torta e regalano le mimose alle donne. Frequenti sono le gite e le vacanze termali che suggeriamo annualmente. Indicativa è " La Marcialonga" che eseguiamo solitamente nella prima settimana di giugno; si tratta di una lunga passeggiata di circa 7 km in mattinata,seguita da un incontro gastronomico nel pomeriggio,alla quale tutti i cittadini possono partecipare. Presente alla manifestazione: Protezione Civile,Carabinieri,Polizia Municipale. Nella prima quindicina di dicembre viene svolto " La Festa di compleanno per i soci che nell'anno corrente compiono 50-60-70-80-90 anni".
gaetanoc.

Nessun commento: