venerdì, marzo 21, 2008

Mega falò di San Giuseppe e festa della "focaccia"quinta edizione.

Tursi 18.03.2008. La vigilia di San Giuseppe è sempre festa al Centro Sociale Anziani Polivalente,a partire dalle ore 18,00.
Per la prima volta nella storia tursitana,sono giunte voci,da responsabili ecclesiastici, di non accendere i falò nella Settimana Santa. Noi che rispettiamo le tradizioni popolari e non intendiamo farle scomparire abbiamo organizzato la manifestazione ottenendo la partecipazione di molti cittadini di tutte le età. Tutti seduti,comodamente,intorno al grande falò.Molti erano i giovani che si divertivano ad alimentare il fuoco con ramoscelli presi dalla "catasta delle frasche".
I più piccoli gioivano giocando intorno al fuoco,mantenendo le distanze di sicurezza.
Focacce paesane(quelle tradizionali di un tempo), fatte dalle nostre massaie,al pomodoro con peperoni,all'origano,al peperoncino,la "caccalleta"con i"frittue di maiale",la salciccia fresca alla griglia,un buon bicchiere di vino e non solo,hanno fatto trascorrere ai presenti momenti felici.
Le focacce sono state preparate,in mattinata, nel forno a pietra ai giardini di Tonino Lacanna.Hanno collaborato: Giuseppina Nicoletti,Rosetta Liguori,Maria Rondinelli,Ida Palmisano e Maria Bernardo,Tonino Lacanna, Vincenzo Barone e Filippo Digno.Collaboratori serali:Gaetano Curci,Vincenzo Barone,Fortunato Ferruccio e Romeo Curci. I fuochisti,quest'anno sono stati due:l'onnipresente Rizzella e il giovane Giuseppe Santagata. Il falò è durato circa cinque ore perchè le "frasche"da bruciare erano tante. Durante la serata sono seguiti,suoni,canti e balli popolari. Un omaggio musicale è stato fatto dal professore di musica Muscolino e dal giovane Tommaso Mecca con organetto e fisarmonica. Il clima della serata era un pò rigido,ma il calore del mega falò ha consentito ai presenti di divertirsi e gustare i prodotti caserecci. Il nostro motto è:"Stare insieme allunga la vita". Auguri di Buona Pasqua ai lettori del nostro Blog da tutti i soci del C.S.A.P. di Tursi.
gaetanoc.

Nessun commento: