giovedì, luglio 30, 2015

Gita a Pietrapertosa e Castelmezzano.




Tursi 19 luglio 2015
E' stata questa la gita dell'anno, con 50 partecipanti (38 soci ,6 non soci e 6 bambini). Tra i presenti,anche la partecipazione della Dott.ssa Sara D'Alessandro presidente del Consiglio Comunale di Tursi ,delegata alle politiche sociali inerenti l'associazionismo e il volontariato e la consigliere  Mary Rondinelli,delegata alle problematiche delle famiglie. Siamo partiti da Tursi ,alle ore 07,15 ,con pullman della Val D'Agri Tour ,diretti a Pietrapertosa per poter visitare il paese, la postazione della partenza del Volo dell'Angelo, noto in tutto il mondo e il Castello.
Pietrapertosa è il paese più alto della Basilicata ,1088 mt s.l.m.,con circa 1040 abitanti nel 2015. Abitato che sorge sulle pendici del monte Impiso,nelle Dolomiti Lucane.Fondato intorno al 1000 ad opera dei Saraceni come fortezza. I Normanni,in seguito,vi costruirono il Castello.
Abbiamo pranzato all'Agriturismo Taddeo,dove abbiamo potuto gustare i prodotti del luogo. Siamo rimasti molto soddisfatti per la qualità e la preparazione dei prodotti serviti,per la disponibilità e l'accoglienza molto familiare. Tutto grazie ad Irene Panella ,che ci ha indicati il posto per mangiare ed anche per essere stata con noi,facendoci da Guida per l'intera mattinata.
Castelmezzano,è incastonato nelle Dolomiti Lucane,850 mt s.l.m., con circa 970 abitanti. L'antico centro fu una roccaforte Longobarda. Un paesaggio di suggestiva bellezza per le sue caratteristiche naturali e per la lussureggiante vegetazione. Bellissia la chiesa madre del XII secolo.
La ristrutturazione delle case, in entrambi i paesi, è giunta a quasi 85%. L'unica peculiarità sono: la strada provinciale, per arrivare a Pietrapertosa ,ancora oggi, in fase di sistemazione e l'accesso ad alcuni agriturismo che impediscono ai pullman una percorribilità scorrevole.E' stata questa una esperienza bellissima.
Tre paesi, in Basilicata, hanno la "Rabatana": Tursi,Pietrapertosa,Tricarico. Noi di Tursi abbiamo potuto constatare cosa è possibile fare, nei nostri meravigliosi paesi della Basilicata, per richiamare tanti turisti e migliorare la nostra precarietà occupazionale.
gaetanoc.

Nessun commento: