domenica, aprile 19, 2015

La realtà viva del Centro Sociale Anziani Polivalente di Tursi



L'intervista/Gaetano Curci racconta l'evoluzione di un progetto concreto di solidarietà nato nel 2002 nella città cara al poeta Albino Pierro.
Si riporta integralmente quanto pubblicato sul giornale "L'Eco di Basilicata Calabria Campania",mercoledì 1° Aprile 2015.
Gaetano Curci è presidente del Centro Sociale Anziani Polivalente di Tursi,ha rilasciato un'intervista nella quale racconta l'origine di questa associazione e quali sono le attività di cui si occupa.
Quando nasce l'organizzazione? Ci racconti brevemente la storia del Centro.
"Ha avuto tutto inizio con i sindacati CGIL e CISL, il 9 luglio 2001,quando si è costituito il primo Comitato Direttivo. La sede è stata aperta il 2 Aprile 2002,e all'epoca era composta da soli 15 soci. Ma l'inaugurazione fu svolta il 16 Maggio di quello stesso anno, col sindaco  Dott. Guida Antonio".
A quanto ammontano gli iscritti?
"Nel corso dell'anno attuale sono circa 118,di cui 68 uomini e 50 donne".
Come è strutturata l'associazione?
" Abbiamo un presidente,la cui carica attualmente è rivestita da me, quattro consiglieri e un segretario che può essere o votato dall'assemblea dei soci o nominato direttamente dal presidente".
Nello specifico di cosa si interessa l'associazione?
" Le occupazioni nelle quali ci applichiamo sono varie e distinte per settore.  Le categorie sono: Sociale,culturale,ricreativo,gastronomico e turistico. Inoltre, organizziamo anche eventi che hanno come tema centrale la salute. Le principali attività che riproponiamo ogni anno e la cui adesione è aperta a tutta la cittadinanza,sono:" il pranzo di carnevale","il falò di San Giuseppe","la festa dell'anziano","la festa di fine anno "Aspettando l'anno che verrà". La festa dell'anziano viene vissuta da noi come un momento di raccoglimento molto significativo,durante il quale si fa il punto della situazione sulla condizione che riveste questa figura nella società attuale;inoltre si discute delle molteplici proposte, per nuovi progetti, da mettere in pratica nel corso del restante anno.Di frequente si coordinano anche riunioni con le autorità,le quali vengono messe al corrente delle nostre problematiche e cercano le soluzioni ottimali per accontentarci".
La sede sociale è aperta tutti i giorni dalle 17,30 alle 20,00, per consentire ai soci di giocare a carte  o vedere la televisione. Il mercoledì (escludendo i mesi di giugno,luglio e agosto) è possibile praticare la scuola di ballo di gruppo, con la maestra Maria Lucia Garibaldi. Quasi tutte le domeniche si pratica il ballo liscio, dopo le ore 20,00.
Quali sono le altre esperienze che vi contraddistinguono?
" Noi siamo disposti a mettere in scena" ogni tipo di evento. Ultimamente abbiamo collaborato con l'associazione American Heart;abbiamo fatto si che si potesse svolgere un corso di 15 operatori di LSD,per l'uso del Defribillatore. Lo scopo è anche  quello di poter chiedere a "Federanziani Nazionale" a cui siamo  affiliati,la concessione di un defibrillatore,per l'appunto,da tenere in sede e del quale io sarei il responsabile. Inoltre prendiamo parte anche a importanti incontri,come ad esempio il "Terzo Congresso della Corte di Giustizia Popolare per la Salute". Ciò ci ha dato l'opportunità di vivere un contesto differente dal solito ambiente tursitano e di spaziare i nostri orizzonti e le nostre conoscenze.Un'ulteriore ricorrenza è quella  della "Festa della donna" l'8 marzo,la cui partecipazione è limitata ai soci. In questa occasione gli uomini sono soliti incaricarsi della gestione dei preparativi: ordinano loro la torta e regalano le mimose alle donne. Frequenti sono le gite e le vacanze termali che suggeriamo annualmente. Indicativa è " La Marcialonga" che eseguiamo solitamente nella prima settimana di giugno; si tratta di una lunga passeggiata di circa 7 km in mattinata,seguita da un incontro gastronomico nel pomeriggio,alla quale tutti i cittadini possono partecipare. Presente alla manifestazione: Protezione Civile,Carabinieri,Polizia Municipale. Nella prima quindicina di dicembre viene svolto " La Festa di compleanno per i soci che nell'anno corrente compiono 50-60-70-80-90 anni".
gaetanoc.

sabato, aprile 18, 2015

Seminario di Malattie sessuali.









Tursi 18 aprile 2015
In collaborazione con Anna Selvaggi, coordinatrice regionale di Federanziani,abbiamo organizzato un seminario sul Tema : "Malattie sessuali-disfunzioni erettili".  Relatore è stato il Dott. Alessandro Zizzo, che lavora presso l'ospedale di Policoro (Mt). Gli argomenti trattati sono stati di grande interesse per i partecipanti. Numeri gli interventi fatti. Ringraziamenti sono stati fatti dal presidente del Centro Sociale Anziani Polivalente Gaetano Curci, al Dott. Zizzo,al collaboratore della Menarini ,incaricato da Federanziani per realizzare l'incontro,all'emerito presidente Digno Filippo per l'allestimento della strumentazione necessaria per visualizzare sullo schermo le argomentazioni trattate. L'adesione a Federanziani, avvenuta nel 2014, ha consentito di dare agli anziani delle opportunità, con arricchimento culturale,che ci consentono di vivere "Una nuova vita" e non la vecchiaia. Nel 2014 abbiamo partecipato: al Congresso di Federanziani che si è tenuto in Sicilia: alle Terme a Rimini; al"Terzo Congresso Internazionale della Corte di Giustizia Popolare per la Salute", tenutosi a Palacongressi di Rimini: inoltre organizzato a Tursi un incontro ,in collaborazione con Federanziani,con il Dott. Varasano sul Tema: Bronco-Polmonite ostative croniche. L'informazione è arricchimento culturale, che concorre a migliorare la qualità della vita della nostra città.
gaetanoc.

domenica, aprile 12, 2015

Progetto A.L.BA - Indagine sul dialetto di Tursi.





Tursi 11 aprile 2015
Al Centro Sociale anziani Polivalente,dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 17,00 alle ore 20,00,si è tenuto un incontro sul tema: "Indagine sul dialetto di Tursi". Il progetto denominato: "A.L.BA" ,che significa "Atlante Linguistico di Basilicata",è stato coordinato dalla prof.ssa  Patrizia Del Puente del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Basilicata. Le raccoglitrici dati del progetto: Irene Immacolata Panella di Pietra Pertosa (PZ) e Vita Laurenzana di Tito (PZ)  ,hanno intervistato sette uomini e tre donne della fascia di età compresa tra i 70 e i 90 anni. L'obbiettivo dell'incontro era quello di indagare sul dialetto di Tursi,mediante domande, poste in lingua italiana, con risposta  in dialetto da parte dell'intervistato. La richiesta dell'incontro è stata fatta al responsabile del Servizio Socio Culturale del comune di Tursi ,Liliana Santamaria,che ha provveduto a fissare l'incontro,con il presidente del C.S.A.P.  Gaetano Curci .Entrambe le intervistatrici sono rimaste entusiaste per l'accoglienza ricevuta e per la disponibilità degli anziani. Quanto prodotto dalle interviste servirà a completare la quarta edizione dell'Atlante Linguistico dei 131 Comuni della Basilicata.,ma anche per arricchire,di altri vocaboli ,le precedenti edizioni. Soddisfazione ed entusiasmo hanno dimostrato i soci, per essere stati protagonisti dell'evento,ritenuto molto interessante per l'arricchimento culturale della nostra città di Tursi.
gaetanoc.

sabato, aprile 11, 2015

Falò di san Giuseppe con Festa della focaccia XII rdizione



Tursi 18 marzo 2015
Un evento,quello di quest'anno, che ha registrato una scarsa partecipazione di soci e di giovani,per clima freddo,per motivi di salute,ma anche per le partite di calcio che si svolgevano in televisione ,alle quali i giovani non rinunciano. Le spese sostenute per l'evento sono state superiori alle offerte che i partecipanti hanno offerto durante la serata. E' questo il secondo anno che si sono accesi i Falò in solo quattro rioni del paese. Le difficoltà a concedere le autorizzazioni è dovuto alla rete del metano esistente. E' la prima volta che le focacce sono state commissionate al forno di Maria Latorraca e non eseguite dalle nostre donne nel forno tradizionale in campagna. Anche il fuochista Rizzelli non è stato presente per motivi di salute. I partecipanti,circa ottanta persone, hanno potuto degustare le focacce al pomodoro,con peperoni e pomodori,all'origano,con i ciccioli del maiale (A' caccallete),i calzoni con patate e bietole. La serata è stata allietata dai soci fisarmonicisti Mimmo Ligorio e Auturo Iacovino e dai canti di Filippo Digno e Barone Vincenzo e dai balli, lisci e di gruppo, eseguiti dai partecipanti. Il fuochista di serata è stato Di Noia Luigi ,coadiuvato da altri soci e bambini che si sono divertiti moltissimo a gettare "le frasche" ed alimentare il fuoco. Il reporter è stato il presidente Gaetano Curci. Mantenere questa tradizione è per noi importante, per non fare perdere una memoria storica e tenere in vita la fede religiosa legata a questo evento in onore di San Giuseppe.
gaetanoc.