giovedì, dicembre 21, 2006
Alunni delle scuole elementari in visita al Centro Sociale Anziani
Gli alunni della seconda e terza elementare,insieme alle loro maestre:Lancia Giuseppina,Latrecchina Anna Domenica,Ragazzo Anglona il 18 dicemre '06 sono giunti alle ore 10,00 al C.S.A..
Dopo aver visitato i nostri luoghi di intrattenimento si sono esibiti in recite e canti in omaggio ai soci.
Il presidente Filippo Digno ha ringraziato ed elogiato alunni ed insegnanti per il nobile gesto,per la preparazione mirata delle recite,per il pensiero rivolto agli anziani,ai nonni,a tutti coloro che oltre alla loro famiglia hanno creata l'altra più grande,per combattere la noia e la solitudine.
Il nostro Centro Sociale consente alle persone di arricchirsi culturalmente ,proponendo insegnamenti di vita ai più giovani in modo da realizzare una società migliore che mette al primo posto l'amore e la gioia di vivere.
Agli alunni abbiamo mostrato la visione delle foto scattate durante la recente gita fatta alla reggia di Caserta. Il commento storico è stato fatto dal segretario Gaetano Curci.Molte sono state le foto scattate a ricordo di questo importante giorno,reputato storico,perchè avvenuto dopo cinque anni dalla costituzione del C.S.A. e per la prima volta nella storia del nostro paese.
Camerieri improvvisati,tra gli anziani,hanno consentito la degustazione di panettoni,paste secche e bevande,per tutti i presenti.
L'uscita didattica si è conclusa con la gioia dei bimbi,delle insegnanti,dell'assessore alle politiche sociali prof.Salvatore Cosma e la foto di gruppo nel piazzale del C.S.A..
Dall'insegnante Latrecchina è venuta la richiesta,condivisa dalle altre insegnanti e dagli alunni,che i soci entro la fine dell'anno scolastico ricambiano la visita presso il plesso scolastico di via Roma.
L'impegno formale è stato preso dal Presidente,per rendere omaggio alle brave insegnanti che credono in certi valori,le inculcano nelle menti degli alunni sin dalla tenera età da consentire alla catena dell'amore di non spezzarsi mai.
Gaetanoc.
martedì, ottobre 31, 2006
Visita alla Reggia di Caserta
I soci del c.s.a. hanno visitato la Reggia di Caserta il 29 ottobre '06.
Questa è stata la seconda uscita culturale per i 52 soci partecipanti, su 125 iscritti,dei quali due deceduti. Ci hanno onorato della loro presenza la Direttrice turistica Carmelina Rabite,esperta in campo nazionale ed internazionale e la sorella Gina,laureata in economia turistica ed esperta nel settore.
La nostra città Tursi offre,con la Ditta Rabite, un servizio di autobus e personale di prima classe in campo turistico e noi soci ne siamo orgogliosi.
La partenza è avvenuta alle ore 04,55 per alcuni soci che non hanno rispettato l'orario indicato alle 04,30. Con la Guida turistica del posto habbiamo visitato il palazzo reale ed ascoltato con interesse la storia in ogni suo particolare.
Siamo stati impressionati dalla maestosità e bellezza architettonica dell'opera realizzata. La Reggia di Caserta è uno dei più fastosi e splendidi palazzi che il sovrano Carlo III di Borbone ha inteso farsi costruire.L'architetto scelto fu Luigi Sanvitelli,napoletano e di origine olandese,suggerito al sovrano dal Papa Benedetto XIV. La posa della prima pietra avvenne il 20 gennaio del 1752 ed il suo quasi completamento è durato circa 100 anni. Il costo dell'opera fu dodici volte e mezzo il costo di tutto il territorio,cioè 6.133.507 ducati. La scala regia "Lo Scalone",gli appartamenti reali,le incantevoli sale con la più grande che è la sala del trono,ricca di decorazioni,hanno incantato noi visitatori.Le stupende strutture architettoniche,le sculture,i lampadari di grandezza e peso di oltre 6 q.li, sia in bronzo che in vetro con ceramiche di Capodimonte,il presepe il cui allestimento ottocentesco rappresenta la Napoli della fine del 700 ed il resto non fanno che destare tanta meraviglia. Il parco,lungo circa 3,5 Km,con le fontane di Eolo,Cerere,Adone,Venere,Diana,Attenone con le vasche piene di pesci le numerose e meravigliose sculture,le carrozze con i cavalli e gli autobus per il trasporto interno delle persone,che avvertono la stanchezza a camminare,destano meraviglia.
Il pranzo al ristorante Soletti di Caserta è stato soddisfacente e ci ha consentito di stare un pò rilassati.
La visita finale,senza la guida turistica,è stata quella di Caserta vecchia,che è stato completamente recuperato e rivitalizzato con la sua cattedrale,tanti negozi e ristoranti.
Ci ha fatto tanto pensare al centro storico del nostro paese,oggi Città,che potrebbe offrire in campo turistico uno sviluppo economico eccezionale,risolvere il problema occupazionale ed allontanare lo spauracchio dello spopolamento in atto.
Necessitano piani di recupero di tutti i vecchi rioni(Rabatana,Petto,Anfiteatro)che prevedono consolidamento e ristrutturazione completa e forse alcuni abbattimenti per rendere vivibili i luoghi.Necessitano risorse economiche,agevolazioni per gli investitori e le professionalità con idee dei giovani che non vogliono emigrare,ma restare nel loro paese per farlo rivivere e creare per loro e per i propri figli un futuro migliore.
gaetanoc.
giovedì, ottobre 19, 2006
Anno non felice per il C.S.A.-Altra giornata di lutto
Oggi 19 ottobre '06 è venuto a mancare,il componente del gruppo musicale,Salvatore Falciglia che con la sua fisarmonica allietava le serate facendo divertire tutti i soci.I funerali si svolgeranno nella Cattedrale di Tursi la mattina del 21.Noi tutti conserveremo un grande ricordo di Salvatore e vivrà per sempre nei nostri cuori.Ci mancherà e lo avvertiremo di più quando non lo vedremo più alla fisarmonica che suonava con tanto amore e con tanta voglia di dare il meglio di se stesso.Domenica 15 c.m.è stata la serata della lunga tarantella e dell'ultimo valzer fino alle 22,30.Solo poche ore dopo,durante la notte un forte grido ha scosso e spaventato la moglie Giovanna che prontamente ha fatto intervenire il 118 per un pronto intervento a Policoro e Taranto.Salvatore è stato stroncato alla vita in un modo violento e brutale,purtroppo nulla è possibile quando un destino è segnato.Tutti noi soci del C.S.A. ci stringiamo intorno alla moglie Giovanna,ai figli,a tutta l'intera famiglia.Ciao salvatore da
Gaetanoc.
domenica, ottobre 01, 2006
Pranzo di carnevale 2^ edizione.
L'ultima domenica di carnevale (26.02.'06) è stata festeggiata nei locali del c.s.a.con la partecipazione di otre 60 soci.Sui tavoli ramoscelli di mandorli in fiore e di rosmarino.Lo staff era composto dalle signore:Bernardo Maria (chef responsabole delle cucine),Nicoletti Giuseppina,Liguori Teresa,Rosano Maria,Roma Laura,Mazzei Filomena,Palmisano Ida,Pitrelli Maria,Garibaldi Lucia (che è anche la maestra di ballo);dai signori:Ferruccio Fortunato,Francolino Filippo,Barone Vincenzo,Sanchirico Giuseppe,Curci Gaetano per il servizio in sala.Cineoperatore si è improvvisato il presidente Digno Filippo con la sua videocamera.Tra i presenti Catenaccio Felicia ved.Curci la più anziana con i suoi 83 anni e Castronuovo Francesco con i suoi 80 anni.Gli anziani presenti al convivio erano tutti vestiti con abiti festivi,quasi tutti con i capelli bianchi ma col cuore giovane.Tra gli anziani del c.s.a.,i suonatori di fisarmonica,batteria,organetto,chitarra e tamburello hanno allietato la festa.Dopo il pranzo le signore Angotti Melina e Liguori Rosetta hanno cantato alcune canzoni con la "cupa cupa".Poi sono stati tolti i tavoli,le sedie,spazzato il locale per consentire ai presenti di ballare fino alla mezzanotte.Un bel modo di stare insieme e vincere la noia della solitudine che prende le persone quando vanno in pensione.gaetanoc
martedì, settembre 05, 2006
Intervento in Assemblea generale del 30marzo2006
Siamo giunti alla conclusione del 1°anno di attività dell'amministrazione con pres.Digno Filippo ed è doveroso fare un consuntivo.
Il triennio trascorso non può essere dimenticato,perchè ha visto nascere e crescere il C.S.A. con tutta la dirigenza capeggiata da Agata Maurizio,perchè ha dovuto affrontare problemi di tenuta e di amalgama sociale di non facile soluzione.
Le attività svolte nel 2005(non sono state poche)e tra laltro si è pensato ad avere un locale più vivibile(illuminazione,pittura,pulizia),ma non sono state trascurate cose fondamentali quali:l'osservanza delle regole,l'educazione alla convivenza,alla tolleranza,alla collaborazione.
Si è instaurata una dinamica di gruppo che ha coinvolto sempre più persone.
I soci dopo alcuni anni hanno capito che senza collaborazionee e senza operatività non si va da nessuna parte.
In qualità di segretario e presidente dei revisori dei conti,unitamente al presidente e tutti i dirigenti del comitato direttivo,dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita delle iniziative svolte e con gioia diciamo di essere orgogliosi di contribuire ad una crescita culturale di una parte della gente di Tursi.
Fatta questa premessa voglio essere anche un pò critico e propositivo nei confronti della nostra amministrazione su alcune cose che se fatte in tempo giusto possono meglio contribuire alla crescita del C.S.A.:
1. Lesame delle iniziative fatte nell'anno precedente(da farsi entro il mese di gennaio);
Bisogna valutare tutto quello che ha avuto successo,che ha riscosso l'approvazione dei socie che ha visto la partecipazione attiva dei soci,ma anche quello che non ha riscosso il consenso e per quale ragione.
2. Le attività che hanno ricevuto l'approvazione dei soci dovrebbero costituire l'impalcatura del programma associativo dell'anno in corso ed evitare che vengono decise alla giornata e magari in maniera unilaterale.
3. I collaboratori(compreso i suonatori)dovrebbero essere interpellati nella fase di stesura della programmazione dell'anno in corso ed evitare che si sentono trascurati,perchè potrebbero perdere l'entusiasmo che è la linfa di vita del C.S.A.
4. La proposta programmatica dovrebbe indicare dove vengono reperite le risorse che devono essere,oltre a quelle di bilancio corrente,anche quelle reperibili dai vari Enti.
5. Tutte le richieste di contributi,per le attività programmate,dovrebbero essere inoltrate entro il 31 gennaio.
6. Il bilancio preventivo sottoposto all'approvazione dei soci,dovrebbe essere soddisfatto almeno al 90%.
7. Il comitato direttivo dovrebbe essere allargato alle donne,perchè sono tra i collaboratori le più numerose e dovrebbe essere consentito al socio di presenziare allo svolgimento dei lavori.
8. Tutti i rapporti che si hanno con l'Amministrazione Comunale dovrebbero essere concordati con i dirigenti e protocollati al Comune,lasciando copia agli atti del C.S.A.,per memoria storica.
Voglio essere anche un pò critico e propositivo nei confronti dell'Amministrazione Comunale di Tursi.
Chiedo di sapere alcune cose a favore degli anziani a partire dal 2002.
1. Quanti soldi sono stati messi in bilancio ogni anno;
2. Quali servizi sono stati pensati;
3. Quale politiche sociali sono state adottate;
4. Quali problematiche sono state risolte;
5. Se è stato istituito un osservatorio sulla condizione degli anziani;
6. Quali opere richieste dal C.S.A.sono state realizzate.
Gli assessori preposti dovrebbero informare noi cittadini del loro modo di operare o con un contatto diretto almeno una volta all'anno o quanto meno pubblicizzarlo attraveso il giornale "I Tursitani" visto che arriva a tutte le famiglie e oltre.
Voglio anche esprimere un desiderio che è quello di poter avere(alla fine di questo mandato)un Presidente eletto dai soci,rieleggibile e non imposto da norme statutarie che indicano un Presidente espressione a rotazione di esponenti inviati dalle OO.SS.,per scongiurare quelle espressioni imposte e antidemocratiche che non hanno più valenza ai nostri giorni.
Come potete notare,sono poche,sono tante le richieste,non lo so,ma spero che scuotono la sensibilità di chi è preposto a soddisfare queste esigenze.
Sono certo che dopo questo mio intervento molte saranno le riflessioni sugli argomenti trattati,ma anche molti i giudizi critici sull'opportunità dell'intervento.
Vi posso solo dire e confermare che ho espresso con sincerità tutto quello che avevo da dire con un solo scopo:quello di migliorare la funzionalità e la vivibilità del C.S.A.
Ringrazio tutti i presenti per la bontà che avete avuto nel darmi ascolto.
gaetanoc.
sabato, settembre 02, 2006
Ballando sotto le stelle la notte di San Lorenzo il 10 agosto '06
La festa dell'anziano,giunta alla quarta edizione,è stata inserita nel programma delle manifestazioni estive della città di Tursi.I circa 150 partecipanti hanno ballato sotto le stelle oltre la mezzanotte.Una serata di festa a rischio per l'inclemenza del tempo.Per ben due volte si è dovuto sospendere il ballo e coprire gli strumenti musicali situati nel piazzale esterno.La degustazione di panini al salame e bibite varie hanno consentito ai partecipanti di trascorrere la serata in modo semplice ed in allegria.Le sollecitazioni del Pres.Digno Filippo ed i proponimenti e gli impegni assunti dal Sindaco Salvatore Caputo (quasi alla fine del suo mandato amministrativo)circa la costruzione del campo di bocce,la sistemazione dei bagni e del piazzale antistante il centro sociale anziani,rappresentano una maggiore sensibilità ed una maggiore attenzione per gli attuali 118 iscritti.La serata è stata allietata dal trio musicale(due uomini e una donna) scelto dal manager Giovanni Sanchirico.Prima della mezzanotte il segretario Gaetano Curci ha coordinato lo svolgimento della riffa per l'estrazione dei premi messi in palio chiamando sul palco quattro bambini e cinque adulti garanti dello svolgimento dei lavori.Sotto le stelle si esprimono tanti desideri e l'augurio dello staff dirigenziale è quello che si avverino tutti.Gaetanoc.
martedì, giugno 27, 2006
Saggio di ballo per gli anziani del C.S.A.di Tursi.
Sabato 24 giugno '06,in piazza Virgallita a Terranova di Pollino, dalle ore 21 alle ore 24, si è svolta la seconda edizione del saggio di ballo della "Sanchirico dance school", alla presenza di un caloroso pubblico.
E' stata questa l'occasione per fare esibire, per la prima volta, anche le coppie del Centro Sociale Anziani di Tursi che frequentano il "Laboratorio di scuola di Ballo liscio unificato" nei locali della sede, col Maestro Giovanni Sanchirico e la maestra Maria Lucia Garibaldi, con una lezione a settimana il mercoledì.
L'esibizione, con balli coreografici, degli allievi delle tre scuole "Sanchirico Dance School" dei più piccoli a partire da sei anni e delle brave signorine è stata eccezionale,ma la grande meraviglia del pubblico presente e del Sindaco del paese è stata quella delle nove coppie del C.S.A., che in abiti da sera e con molta disinvoltura hanno dato dimostrazione di avere acquisito le tecniche di ballo destreggiandosi nella mazurca, polca, valzer,tango,fox trot, ricevendo numerosi applausi e grandi elogi.
Il sindaco ringraziando gli organizzatori,i maestri di ballo e tutti i partecipanti per aver offerto alla popolazione del suo paese un momento di grande attrazione ha elogiato molto gli anziani di Tursi che hanno creato un Centro Sociale che si propone come modello per gli altri paesi.
Sono intervenuti anche il Presidente Digno Filippo e il Segretario Curci Gaetano per ringraziare il Sindaco e le autorità del paese, per avere consentito la manifestazione, ma principalmente tutti i cittadini presenti per avere assistito allo spettacolo con grande interesse.
La serata si è conclusa con la cena in uno dei ristoranti del luogo.
Altri saggi sono programmati a Sant'Arcangelo e Tursi per il prossimo mese.
gaetanoc.
mercoledì, aprile 19, 2006
Giornata di lutto per i soci.
Ieri 18 Aprile '06 è venuto a mancare il Dirigente del C.S.A.Arcangelo Sanchirico,colpito da ictus cerebrale nel suo piccolo appezzamento di terreno in località Ponte Masone.Si trovava in campagna insieme al cognato Vincenzo Calciano per godersi una giornata di sole.Colpito da malore si è accasciato a terra per il dolore.A nulla è servito l'intervento tempestivo del soccorso del 118 attivato dal cognato per condurlo in ospedale a Policoro.Durante l'esame della T.A.C.è stato colpito da un nuovo ictus cerebrale che ne ha decretato la morte.Oggi alle ore 16,00 si sono svolti i funerali.I soci,disposti in fila,hanno partecipato al corteo funebre con la propria bandiera e con tanti fiori.Seguiva la banda musicale,il feretro,e tantissima gente.In chiesa il Presidente Filippo Digno ha salutato Arcangelo con queste parole:
"Caro Arcangelo,ci siamo visti l'altra sera al Centro Sociale Anziani e parlavamo dei progetti per il C.S.A.tutto ciò che riguardava l'anno 2006.Ci samo scambiati gli auguri per la Santa Pasqua.Poi non ci siamo più rivisti.I eri all'improvviso mi giunge una telefonata in cui mi si dice "Filippo,zio Arcangelo non ce la fatta,è morto".Era tuo nipote Giovanni Sanchirico.E' stato un forte dolore per me e per tutti i soci del C.S.A.;per noi che ci consideriamo una grande famiglia.
Quest'anno in occasione della festa della donna da noi festeggiata al Centro,tu mi hai detto "Presidente,stasera porta sia la macchina fotografica che la cinepresa,mi devi fare tante fotografie e un filmino,voglio fare una sorpresa a mia moglie.In tutta la mia vita non ho mai fatto una cosa del genere".Abbiamo così filmato quel momento bellissimo,in cui tu le hai donato un collier e tanti baci.Eravate come due fidanzatini.Noi tutti ci stringiamo attorno alla tua famiglia così provata per la perdita del padre e del marito,strappato alla vita in un modo così violento e brutto.Tutti noi ti salutiamo così: mast Arcangelo riposa in pace nella casa del Padre e prega per noi".
Le condoglianze sono state date in chiesa e l'accompagnamento del feretro fino al ponte Petrilli,conclusosi con un lungo applauso di saluto.
Io che scrivo aggiungo che per noi soci non sei morto,resterai vivo nei nostri cuori come amico fedele e come dirigente onesto,propositivo,operativo e sempre pronto a collaborare per la buona riuscita degli eventi programmati.Ciao da Gaetanoc.
martedì, marzo 28, 2006
Gestione instabile dalla nascita.
L'apertura della sede del C.S.A. è avvenuta il 02 Aprile 2002,mentre l'inaugurazione dei locali si è svolta il 16 Maggio 2002.
Prima gestione: Cicchitelli Tommaso;
Seconda gestione:Cicchitelli Tommaso-Agata Vincenzo fino 5 settembre 2002;
terza gestione: Cicchitelli Tommaso-Lapolla Giuseppe dal 06 Settembre 2002 all'08 Febbraio 2003;
Quarta gestione: Agata Vincenzo-Iacovino Arturo dal 09 Febbraio al 09 Aprile 2003;
Quinta gestione: Agata Vincenzo,coadiuvato da Calciano Vincenzo in quanto si occupava di acquistare le bibite e portare la contabilità(fino al 17 maggio 2005;
Sesta gestione: Cicchitelli Tommaso-Ferruccio Fortunato(dal 18 Maggio al 17 dicembre 2005;
Settima gestione:Cicchitelli Tommaso dal 18 Dicembre al 7 maggio 2006.
Ottava gestione:Cicchitelli Tommaso-Francolino Filippo dall'8 maggio 2006.
Essendo la nostra una gestione senza fini di lucro sarà forse questo il motivo di tanta instabilità?
sabato, gennaio 21, 2006
Consiglio per i giovani
Pensa sin da giovane anche agli anziani e cerca di imparare da loro:alcuni sono migliori di voi e dei vostri amici.Anziano,molti anni fa,veniva chiamato chi aveva superato la soglia dei 65 anni,oggi non è più così.Nel 1901 una persona su 16 aveva superato i 60 anni,al 31 dicembre 2005 risulta essere una persona su 4.La medicina con i suoi progressi ha consentito l'allungamento della vita,ma sappiate che non è l'unica.Imparate,ad evitare :la solitudine ,l'isolamento e l'emarginazione.Noi soci ultracinquantenni ne abbiamo preso coscienza e ci siamo creati un modello di anziano:un pò ottimista,autoironico,saggio(sapendo cogliere dalla realta gli aspetti migliori),creativo,operativo.Concludo dicendovi che gli anziani hanno bisogno dei giovani,ma anche voi giovani avete bisogno degli anziani per essere più sereni e felici.Gaetanoc.
mercoledì, gennaio 18, 2006
Il ritorno del ...figliol prodigo.
E' con soddisfazione e gioia che ho appreso il ritorno de "il Ventilatore".
L'idea progettuale,non è stata sepolta col n.19 del 5 settembre 2004,ma è prevalsa la caparbietà di continuare per stupire,provocare ed allietare i cittadini del vostro paese.Sono stato e sarò sempre un vostro fedele lettore e nell'occasione a tutto lo staf auguro un felice anno 2006.
La vostra scelta,senza il cartaceo era quella da me auspicata e proposta quando voi ponevate problemi di sopravvivenza.E'bastato riflettere e superare certi modi di pensare,per trovare la soluzione giusta.Voi ringraziate Internet,mentre io ringrazio voi per avermi concesso di leggere il vostro modo di pensare e consentito di restare giovane nello spirito.
gaetanoc.
domenica, gennaio 08, 2006
Dedicato a Felicia.
Gent.ma Felicia
per me,la festa del 18 dicembre organizzata dai dirigenti del centro sociale anziani di Tursi e fortemente voluta da tuo padre e dal presidente Filippo Digno,con la collaborazione degli altri nove soci,che ringrazio di vero cuore,è stata meravigliosa e piena di allegria.
Quello che ha arricchito di più la festa,sono state le tue parole affettuose citate nel sito del C.S.A.e pronunciate in modo galante dal presidente nel discorso introduttivo al pranzo.
Ti confido che quelle parole mi hanno così colpito che le ho rinchiuse nello scrigno del mio cuore,assicurandoti di averle nominate spesso nei miei pensieri,con la speranza di poterti incontrare e ricambiare il bellissimo pensiero avuto.
Se avessi dovuto scrivere tutto quello che avrei voluto dirti ci volevano parecchi fogli,ma al momento non sono stato capace di altro.
Ti auguro un felicissimo anno 2006 ed un futuro migliore di quello da te desiderato.
Ti voglio bene e ti invio tanti baci e carezze.
Il settantenne Michele Modarelli.
sabato, gennaio 07, 2006
Attività svolte nell'anno 2005
Attività svolte con presidente Maurizio Agata
09 gennaio Pranzo all'Agriturismo di Modarelli sulla val d'Agri
08 febbraio Pranzo di carnevale coordinato da Vincenzo Santamaria
Attività svolte con presidente Filippo Digno
08 marzo Festa della donna
18 marzo Festa della focaccia(2^ediz.)con falò di San Giuseppe
26 giugno Marcia longa
29 luglio Laboratorio scuola di ballo(tutti i mercoledì della settima)
13-14 agosto Festa dell'anziano
10 settembre Gita alla Foresta Grancia a Brindisi di Montagna
02 ottobre Partecipazione alla sagra del percoco (con due stand)
04 novembre Partecipazione manifestazione caduti in guerra
25 novenbre Saggio del compositore fisarmonicista Maurizio Russo
18 dicembre Pranzo con grande festa per i soci settantenni
31 dicembre ballo di fine anno
a tutti i soci è stato offerto il panettone con bottiglia di spumante.
Questo attivismo ci ha consentito di trascorrere il 2005 in allegria e spensieratezza.
Sicuramente nel 2006,consapevoli di voler vivere senza mai adattarci e non sopravvivere,continueremo a fare sempre il meglio possibile.
Siamo consapevoli di vivere in un mondo di ingiustizie,individualismo esasperato e arrivismo sfrenato,ma noi non vogliamo essere tra quelli che dicono:"se il mondo va in questa direzione noi non ci possiamo fare niente",vogliamo essere quelli che questo andazzo non lo accettano e si propongono di dare agli ignavi(coloro che sono incapaci di volere e di operare per mancanza di volontà)uno schiaffo morale e ai giovani un insegnamento di vita per poter dire:un mondo migliore è possibile basta volerlo.Gaetanoc.
giovedì, gennaio 05, 2006
A mia figlia Felicia.
Sono rimasto contentissimo nel leggere il tuo post "un saluto da Bologna"in quanto è pieno di riflessioni significative.Il mio intendimento,quando ho inteso cimentarmi "per passatempo" con lo scritto su internet,voleva essere quello di evidenziare quanto da noi accade in modo spontaneo,ma che nessuno dei "mas media locali"ha pensato che questo potesse essere crescita culturale positiva.Noi anziani conosciamo bene il meccanismo di causa-effetto,tanto da ingenerare nei soci la voglia di fare.Il gruppo degli operativi diventa sempre più numeroso quando si concretizzano le idee.Ho provato grande soddisfazione quando il 18 dicembre 2005, nella sede del nostro c.s.a.,c'è stata festa grande per Ida Palmisano;Franca Esposito;Carmelina Angotti;Michele Modarelli;Andrea Palermo,i cinque soci che che hanno compiuto nell'anno 2005 i settantanni.I festeggiati insieme ad altre cinquanta persone hanno potuto gustare un vero e proprio pranzo di gala,con tanto di torte ,spumante e foto di gruppo.I neo nonni hanno sfoggiato i loro abiti migliori,quasi si trattasse di una festa di matrimonio.Queste persone con la loro festa hanno mostrato tutta la loro vitalità e non pensano minimamente ad ammainare le vele e chiudersi in casa a guardare il tramonto.L'atmosfera familiare,brindisi a go go,canti tradizionali e balli lisci hanno caratterizzato l'evento.Prima del taglio delle torte e dello spegnimento delle candeline,il presidente Filippo Digno ha consegnato ai cinque una targa ricordo con la loro foto e con frase di augurio personalizzata.Le foto ricordo e la distribuzione di un panettone con bottiglia di spumante,come fatto augurale, ha concluso la cerimonia.
Grande attenzione dei soci c'è stato quando il presidente ha citato il tuo scritto,conclusosi con un grosso applauso e ricambio di auguri.
Di recente siamo stati omaggiati con circa due ore di spettacolo dal giovane compositore di musica per fisarmonica Maurizio Russo,figlio di un tursitano (u libbrigno).Un vero talento nel suo campo ed un vero galantuomo per essere venuto dagli anziani al centro sociale spontaneamente,per farci ascoltare della buona musica con la sua fisarmonica.Dulcis in fundo,la signora Melina Angotti ci ha fatto gustare le "chiacchiere col miele ed i panzerotti con le castagne",in una serata danzante,di dicembre,conclusosi alle ore 23.La signora da nove anni è rimasta vedova,ma ha trovato una nuova famiglia nel c.s.a. ed è da tutti stimata ed amata.
Un forte abbraccio da me e da tutti i soci.
Iscriviti a:
Post (Atom)