giovedì, dicembre 01, 2005
Un saluto da Bologna
Sono passati già cinque anni da quando ho lasciato Tursi per ragioni di studio...In questo lasso di tempo ho imparato a osservare il mio paese di origine con un maggiore distacco.
Non sempre, purtroppo, il nostro paese sa offrire a noi giovani che viviamo in altri contesti argomenti di discussione o ragioni di vanto.
Sono convinta,tuttavia, che se alcuni accadimenti fossero evidenziati nel giusto modo, essi stessi diverrebbero il veicolo per una crescita culturale necessaria e sicuramente positiva.
Se ci soffermassimo un attimo ad analizzare l'andamento della crescita culturale italiana (o di un altro stato non fa molta differenza), saremmo sorpresi dal constatare che spesso questa crescita segue un percorso che potremmo definire "a catena", nel senso che da un fatto ne scaturisce un altro e cosi via secondo quello che tutti conoscono come il meccanismo di causa-effetto.
Credo si tratti di una delle conquiste più importanti, fatte dall'uomo nel corso della sua storia: parlo della possibilità di raggiungere nuovi obiettivi, partendo dalle conquiste fatte in precedenza.
E' per questa ragione che approfitto di questo blog per complimentarmi con tutti i soci del Centro Sociale Anziani di Tursi che, a mio avviso, costituiscono una conquista per la nostra piccola comunità.
Essi offrono, soprattutto a noi giovani, uno spunto per una riflessione più ampia: si ottengono degli ottimi risultati attraverso l'aggregazione e la collaborazione. La vivacità e l'allegria, la voglia di fare e conoscere, la volontà di fare nuove esperienze che i membri del centro riescono a trasmetterci siano uno schiaffo morale per tutti quei giovani tursitani che sembrano aver perso la voglia di fare e che forse credono ancora che sia la montagna a dover andare da Maometto!
Ai membri del Centro io dico:"Bravi! continuate a dimostrarci che non si finisce mai di crescere e imparare, che non si è mai troppo vecchi per vivere la propria vita a pieno e per condividere un valore importante come il calore umano!"
Auguri di buon Natale e felice Anno Nuovo a tutti.
Felicia Curci
giovedì, ottobre 27, 2005
Messaggio augurale
Il Centro Sociale Anziani ai 5 soci che compiono 70 anni nell'anno 2005,invia un messaggio augurale:
"Ogni età ha i suoi piaceri.In questo giorno assaporate quelli presenti e non soffrite di rimpianti,perchè anche se voi aveste 100 anni,il giorno migliore è sempre il domani.Non fate come il vino che invecchiando inacidisce.in gioventù avete accumulato il sapere,ora fatene uso per tanti anni ancora.Avete raggiunto un traguardo importante e gli amici tutti vi augurano cento di questi giorni e vi abbracciano fraternamente".
In loro onore,i dirigenti stanno preparando un pranzo molto ricco,che si concluderà con l'assaggio di diverse torte e tanto spumante.Durante lo svolgimento della festa si ascolterà musica e saranno eseguiti tanti balli in allegria.
martedì, settembre 20, 2005
Approvazione Bilancio e proposta di modifica Statuto
Il 20 Febbraio'05,alle ore 16,00 seconda covocazione,nei locali della sede,in via Santi Quaranta,ex asilo Nido,si è svolta l'assemblea generale dei soci.
Erano presenti 46 soci,dei quali 44 aventi diritto di voto su 69 iscritti nel 2004.
In rappresentanza del Sindacato c'erano Bruna Cuccarese,segretaria della camera del lavoro di Tursi e Mario Vitale della segreteria Provinciale Cgil-Spi.
Il Presidente uscente Maurizio Agata ha letto la relazione sul Bilancio 2004,dove oltre al saldo attivo per la parte economica di Euro 446,87,ha evidenziato l'incremento delle dotazioni patrimoniali che oltre ad avere una durata pluriennale,poerteranno benefici al Centro Sociale.
Tanto è stato possibile per la collaborazione dei soci e dei componenti il Comitato Direttivo.
Ha concluso la relazione mettendo in evidenza che sono stati creati i presupposti per un incremento futuro dei soci e che si apre un gran futuro,in quanto i soci sono di larghe vedute e credono nel Centro Sociale,perchè deve essere una grande famiglia e noi lo siamo.
Ha illustrato dettagliatamente il bilancio consuntivo 2004.
Almeno venti i soci che sono intervenuti nel dibattito,prima di approvare il bilancio.
La votazione fatta,in modo palese,ha espresso i seguenti voti:favorevoli 45,contrari 1,astenuti 0.
La presentazione del bilancio preventivo 2005 è stata rinviata ad altra data per consentire al nuovo Direttivo di esprimere al meglio il proprio programma.
I soci che compongono il nuovo Comitato Direttivo,di durata triennale,sono:
Digno Filippo(Presidente),Agata Maurizio,Francolino Filippo,Lacanna Antonio,Sanchirico Arcangelo,Sanquirico Giuseppe,Rondinelli Giuseppe.
Eletti Sindaci Revisori:Curci Gaetano(Presidente),Calciano Vincenzo(effettivo),Santamaria Vincenzo(effettivo),Barone Vincenzo(supplente),Forte Filippo(supplente).
Il rappresentante della Segreteria Provinciale Cgil-Spi,complimentantosi con i dirigenti per il proficuo lavoro svolto,per i numerosi interventi,ordinati e di merito,ha sottolineato la crescita culturale di una popolazione matura con tanta voglia di operare nel sociale.
Ha concluso con l'augurio che la nuova dirigenza possa produrre,senza mai perdere l'entusiasmo,di fare di più e meglio,evitando i conflitti interni che sono sterili,dannosi e pericolosi per la tenuta dell'associazione.
Alla fine,il Presidente dell'Assemblea Gaetano Curci ha presentato una"Proposta di modifica Statuto",utile per la stesura definitiva del Nuovo Statuto,in fase di preparazione con le OO.SS.Provinciali.
La serata si è conclusa in allegria con canti e balli.
Iscriviti a:
Post (Atom)